Pertinenti e impertinenti n.6 Reput’azione

Recensire, avere e condividere un’opinione, è pratica antica che chi vive di e nel turismo conosce perfettamente. Nel marketing dei servizi, proprio per le caratteristiche intrinseche alla promessa di una travel experience futura, il consiglio di chi ha già acquistato e usato quel servizio è sempre stato determinante nella scelta di una destinazione o di una impresa turistica. Il passaggio da una comunicazione orale a una digitale ne ha, però, amplificato gli effetti rendendo il fenomeno dirompente.

Le recensioni online sono diventate una delle recenti complessità per il mondo del turismo, si tratti di hotel, ristoranti o altri servizi turistico-ricettivi. Presto anche le destinazioni e i territori prenderanno diffusamente atto che la brand reputation riveste un ruolo sempre più importante anche per loro, con modalità leggermente diverse ma con analoga sostanza.

La sfida dell’online reputation management si basa due passaggi obbligati e sequenziali: conoscere ed affrontare. Il sistema dell’impresa si divide tra chi sta utilizzando questi strumenti con apertura e chi invece affronta le novità con grandi difficoltà e diffidenze che a volte generano senso di frustrazione. Questo libro nasce con lo scopo di trasmettere conoscenze, metodo e suggerimenti pratici a quegli operatori che sentono il bisogno di approfondire l’argomento per ampliare le loro capacità competitive. Reput’azione è il titolo che ci ha gentilmente donato Paolo Iabichino. In un suo articolo scrive: “la reputazione è una parola che ha l’agire dentro il nome”. Era esattamente il senso del progetto, rinforzare in chi lavora nel turismo il senso di protagonismo positivo che, in alcuni casi, sembrava perdersi. Si è voluto porre l’accento sulle cose, molte, che possono essere messe in pratica. Non pensiamo sia semplice e non escludiamo sia faticoso, ma è un passaggio tanto obbligato quanto piacevole. Ritornare all’azione è il modo per ritrovare, anche online, la centralità della nostra azienda, della qualità e del nostro lavoro. Citando ancora Iabichino: “la reputazione nasce prima di tutto dall’agire un prodotto difficile da imitare. La reputazione è una moneta straordinaria. E il valore di scambio si misura in base alle cose che sai fare”.

Nel libro, partendo dal ruolo crescente degli strumenti a disposizione dei viaggiatori nell’era del web 2.0 e della connessione in mobilità, viene approfondito il tema delle recensioni online per le imprese ricettive, i ristoranti e le destinazioni. Si è scelto di farlo attraverso contributi di vari esperti della materia, con la massima attenzione all’uso di un linguaggio divulgativo e legandoci sempre ad esperienze concrete.

 

This entry was posted in GH Group and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

9 Responses to Pertinenti e impertinenti n.6 Reput’azione

  1. Hi mates, its fantastic post on the topic of cultureand entirely explained, keep it up
    all the time.

  2. GREENWILL says:

    Great article.

  3. Aller me trajeron una primicia paleta de padel y ahora toca ponerla a prueba en este sitio
    las hay al costo http://Www.myamazon.es/deportes.html

  4. Excellent way of telling, and pleasant piece of writing to take facts concerning
    my presentation subject, which i am going to present in college.

    tablets baratas

  5. This website was… how do I say it? Relevant!! Finally I’ve found something that
    helped me. Many thanks!

  6. Inoltre, nell mߋdo ggna batterie е macchine fotografiche non soo troppo dietro fiori all’occhiello &#8574і ԛuest’anno.

  7. Woah! I’m really diggging the template/theme of this website.
    It’s simple, yet effective. A lot of times it’stough to get that “perfect balance” between superb
    usability and visual appeal. I must say you’ve done a fantastic
    job with this. Additionally, the blog loads very fast for me on Safari.
    Outstanding Blog!

  8. Amazing! Its actually amazing article, Ihave got muc
    clear idfea aout from this post.

  9. I’m not sure where you are getting your information, but great topic.
    I needs to spend some time learning more or understanding
    more. Thanks for magnificent information I
    was looking ffor this information ffor mmy mission.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>